giovedì 26 marzo 2015

sulla libera circolazione del L.I.B.R.O


In anni lontani (prima del 2000) Toni Machì mi girò un testo, arguto e ancora attualissimo, proveniente da Lucilla Vespucci della Biblioteca Dipartimento di Matematica "Istituto Guido Castelnuovo" dell'Università"La Sapienza".
Così semplicemente introdotto: 
Gent.li Professori ai numerosi messaggi che la biblioteca vi ha inviato per informare su siti web, riviste online ecc. ecc., non può mancare - a parer nostro - questa ulteriore "chicca". 
Anche se con un po' ritardo, la questione non sfuggì a Stefano Bartezzaghi che ne parlò in un Lessico e nuvole del 22 novembre 2000. Contraltare delle catene di santantonio, implacabile rimedio alle dicerie e alle bufale, succede che a volte anche l'intelligenza ha libera circolazione. In un modo disinteressato e casuale che oggi si direbbe "virale".



Ripensavo a quell'anonimo testo, forse collettivo, probabilmente frutto di paranoia creativa (da Silicon Valley), sicuramente in stato di grazia, in occasione dell'iniziativa Stopbookwar. In nuce, con sommo anticipo, c'era già la liquidazione di una guerra stupida, tra supporti cartacei e digitali, tra libro e eBook.
Quanto segue vale dunque come contributo tardivo all'iniziativa del 15 marzo.




"E' uscito un nuovo dispositivo denominato: Logistica Informativa Basica Razionalmente Organizzata (L.I.B.R.O.). E' un passo in avanti rivoluzionario per la tecnologia: nessun cavo, circuito elettrico o batteria, niente da connettere o da accendere. Anche un bambino può usarlo, basta alzare il coperchio. E' compatto e portatile: può essere impiegato ovunque, anche su una poltrona davanti al caminetto, tuttavia è abbastanza potente da contenere tante informazioni come un cdrom. Funziona così: ogni L.I.B.R.O. è composto di sottili lamine di carta (riciclabile), numerate progressivamente, ognuna delle quali può contenere migliaia informazioni per migliaia di bit. Queste pagine sono congiunte da un apposito meccanismo detto di legatura, che le mantiene nella sequenza corretta. Il produttore può dimezzare i costi usando le pagine da entrambi i lati. Ogni pagina viene scorsa otticamente per registrare le informazioni direttamente nel vostro cervello. Un movimento del dito vi porta alla pagina successiva. La funzione di "sfoglio" vi permette di arrivare immediatamente a qualsiasi pagina, muovendovi in avanti o indietro. La funzione "indice", presente nella maggior parte degli esemplari, vi indirizza ai luoghi esatti in cui ritroverete le diverse informazioni. L'accessorio segnaL.I.B.R.O. vi permette di riaprire il L.I.B.R.O. nel punto esatto in cui lo avete lasciato nella sessione precedente, anche se nel frattempo il L.I.B.R.O. è stato chiuso. L'optional segnaL.I.B.R.O. è stato progettato secondo standard internazionali, e così ogni singolo segnaL.I.B.R.O. può essere usato in qualsiasi L.I.B.R.O. Portatile, duraturo e alla portata di tutti il L.I.B.R.O. è il divertimento del futuro. Molti nuovi titoli usciranno presto, grazie alla diffusione dello strumento di programmazione del L.I.B.R.O., a nome Marcatore A Traccia Istantanea Totalmente Amovibile (M.A.T.I.T.A.)
Sulla M.A.T.I.T.A. c'è anche una seconda versione:
"Dispositivo per backup di emergenza: M.A.T.I.T.A. (Macchina Attivabile Tramite Impulsi Tachigrafico-Alfabetici)
Il dispositivo è progettato per risolvere in poco tempo le emergenze dovute a guasti o ritardi nel funzionamento del proprio computer. Se conservato correttamente, presenta tutti i requisiti per la codificazione e l'immissione di dati. Prima di essere usato va preparato e provato. Accessori e materiali richiesti: un dispositivo di affilatura, una fornitura di carta da computer (con o senza buchi). Tenendo la M.A.T.I.T.A. stretta nella mano, affilate la parte terminale in legno, finché non prenda l'aspetto di un cono. Per un funzionamento ottimale l'area centrale scura deve essere completamente esposta.

Collocare un foglio di carta da computer su una superficie dura e levigata. Prendere il dispositivo di back-up, posizionare la punta affilata contro la carta, e spingerla. Se eseguite correttamente il procedimento ottenere una linea.
ATTENZIONE: Un eccesso di forza può danneggiare alcuni componenti del dispositivo, o il supporto di registrazione dei dati. In entrambi i casi, consultare di nuovo le istruzioni sopra. L'uso appropriato del dispositivo richiede all'operatore la registrazione di una simulazione di dati. Appoggiando la M.A.T.I.T.A. occorre riprodurre nel modo più somigliante i simboli alfabetici che appaiono sul video. Ogni volta che se ne completa uno, bisogna spostare la M.A.T.I.T.A. a destra e riprodurre il successivo. Ciò può sembrare noioso e un poco ridondante ma con la pratica migliorerete la velocità e la precisione.
La M.A.T.I.T.A. comprende anche un dispositivo manuale di cancellatura, che è collocato nel suo segmento posteriore. Questo dispositivo non funziona diversamente dal tasto di "backspace" del vostro computer. Appoggiate il dispositivo in prossimità del dato erroneo, e spingetelo contro le lettere. L'errore sarà cancellato e potrete riprendere la registrazione dei dati. ATTENZIONE. Un eccesso di forza nella cancellazione dei dati può danneggiare il supporto di registrazione. Ma un impulso troppo debole potrebbe produrre una cancellazione insufficiente, e dovrete re-inizializzare la procedura.
E' previsto che la manutenzione del dispositivo M.A.T.I.T.A. sia curata interamente dall'utente. Se fosse tuttavia richiesto un supporto tecnico, potete chiamare l'assistenza al numero verde 610 610".


Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne dici?